transitorietà-del-possesso

Noleggio a Lungo Termine e Transitorietà del Possesso

È sempre più alto il numero di persone che scelgono di noleggiare un’auto a lungo termine. Quello che le accomuna non è solo il fatto di aver colto le opportunità e il risparmio oggettivi che questa pratica consente, ma soprattutto a monte, la consapevolezza di aver abbracciato la transitorietà del possesso.

La domanda è filosofica ed apre una riflessione ben più vasta di quelle che solitamente attengono al settore dell’automotive: possediamo davvero le cose che acquistiamo? Cosa è veramente nostro? La nostra casa ci appartiene?

Nel momento in cui ti rendi conto che qualunque cosa sia tua è tua solo per un certo periodo di tempo, allora l’intera visione del mondo può cambiare.

Una vita in prestito

Quando tutto ti appartiene, niente ti appartiene e viceversa, sei veramente libero quando riesci a liberarti dell’idea del possesso, abbracciando la precarietà della vita in sé. Immagina un mondo in cui la tua auto può essere rubata o può subire un incidente che richiederebbe una cifra molto elevata per rifondere i danni. Immagina all’improvviso di non dovertene più preoccupare per un motivo molto semplice: l’auto non è la tua. Lo stesso discorso si può fare per tanti altri aspetti della vita, come la casa per le vacanze o anche la prima residenza. Il fitto o il noleggio ti deresponsabilizza, regalandoti la serenità di vivere solo gli aspetti positivi delle cose.

Cosa rimane di un bene che non possiedi?

Una critica all’impostazione descritta è che alla fine, non possedendo niente, non c’è nulla che ti rimanga, ma in effetti anche quando possiedi qualcosa avviene la stessa cosa, con l’unico problema in più che ne sei responsabile personalmente. Il buddismo parla di impermanenza come di uno stadio avanzato in cui si ottiene la massima consapevolezza rispetto alla transitorietà di tutte le cose e della vita in genere. Nemmeno la tua vita in realtà ti appartiene e secondo la maggior parte delle religioni, il corpo che oggi occupi, dovrai lasciarlo per reincarnarti o per proseguire il tuo cammino altrove.

I vantaggi del non possedere un auto

Rispetto alla proprietà, il Noleggio a Lungo Termine presenta vantaggi di natura finanziaria e vantaggi di natura operativa.

  • Vantaggi finanziari: hai la possibilità di corrispondere il solo valore d’uso del veicolo (costo di ammortamento del mezzo) e non l’intero valore nominale, così come avviene in ipotesi di acquisto.
  • Vantaggi di natura operativa: hai l’opportunità di beneficiare delle economie di scala, più, un importo mensile pianificato anzitempo, comprendente ogni servizio su strada del mezzo e al riparo da ogni incertezza e spesa imprevista.
  • Il risparmio economico è duplice: sul fronte finanziario acquisirai l’auto a un prezzo basso, su quello dei servizi, godrai dei bassi costi e dei canali preferenziali che ti abbiamo riservato.

Questo genere di vantaggi è proprio di chi abbraccia l’immanenza e la precarietà, in una parola, la transitorietà.

In più Non ci sono costi imprevisti perché tutti i servizi come il gommista, la manutenzione meccanica e di carrozzeria o l’assicurazione, sono compresi in un unico canone mensile previsto da un contratto personalizzabile.

In quest’articolo abbiamo provato a trasmettere il nostro punto di vista sul noleggio auto a lungo termine, sperando di averti chiarito alcuni aspetti che vanno al di là del semplice risparmio e che ci auguriamo possano far nascere riflessioni più generali.

 

Seguici su Facebook.