SOS buche sulle strade

Secondo lo studio promosso dalla Fondazione Luigi Guccione e dal Siteb (Associazione Italiana bitume asfalto strade) l’assenza di manutenzione è giudicata la principale causa di incidenti sulle nostre strade e -dopo il furto in casa – il rischio incidente in strada è la prima paura degli italiani.
Per gli italiani le strade cittadine sono sempre più “a rischio incidente”, soprattutto a causa dei manti stradali danneggiati per l’assenza di un’adeguata attività di manutenzione. Proprio a causa delle buche sulle strade e della situazione di dissesto, 6 italiani su 10 nell’ultimo anno hanno rischiato di rimanere coinvolti in un incidente. Sono questi i principali risultati evidenziati dallo studio/sondaggio “Gli italiani e la percezione della sicurezza stradale” condotto da IPR Marketing, l’istituto specializzato in ricerche e analisi di mercato.
L’analisi mette in luce come il miglioramento delle condizioni del manto stradale attraverso interventi di ripristino delle buche e l’utilizzo di asfalto drenante vengono indicate dall’87% degli intervistati (e ben dal 97% di motociclisti e scooteristi) come la vera priorità per aumentare la sicurezza, seguita da controlli su strada da parte delle forze dell’ordine (76%), dalla messa in opera di guardrail salva motociclisti (69%) e dall’adeguamento della segnaletica stradale (67%).

Seguici su Facebook.